Nuovo studio Labdia Servettimpresa
La nuova sede della studio è stata ricavata all’interno degli spazi di un ex panificio di inizio ‘900 e si trova all’interno del complesso residenziale rinominato “Cortile privato” che comprende inoltre la casa studio dell’architetto Cristiana Bevilacqua, la sede operativa del brand MiaLuis e il futuro Bed&Breakfast “Villa Anna Adams”.
Il progetto di ristrutturazione si è posto l’obiettivo di realizzare degli spazi funzionali per la nuova attività eliminando le superfetazioni causate dall’alternarsi di diverse attività negli anni, e restituendo quello che era l’aspetto originario delle strutture con la medesima scansione degli spazi, testimoni di una memoria storica ben radicata.
Da qui nasce l’idea di adibire il piccolo locale a forma circolare, spazio un tempo destinato allo stoccaggio del carbone che alimentava i forni nei quali veniva cotto il pane, a servizi igienici.
La zona operativa invece è caratterizzata dall’uso di colori chiari e da grandi infissi che ne garantiscono un’ottima illuminazione naturale nonostante tutti gli spazi si trovino al di sotto del filo stradale.
Il terrazzo, elemento architettonicamente rilevante, è stato arricchito con pergolati in ferro e frangisole scorrevoli in legno sui quali sono stati fatti crescere dei rampicanti che garantiscono un’ombreggiatura naturale.
Anno: 2015
Luogo: Torino
Foto: Davide Garrone – Barbara Corsico
Destinazione: Studi
Incarico: progettazione architettonica e direzione lavori
Realizzazione: servettimpresa