Villa Anna Suite
sito web: www.villaannasuite.it
Il progetto si è occupato della ristrutturazione di un complesso di inizio Novecento, costituito da una villa e da un basso fabbricato con destinazione laboratorio artigianale, immerso nella pre-collina torinese, zona di elevato pregio non solo urbano ma anche naturalistico.
Gli interventi, in particolare sulla villa, sono stati caratterizzati dal rispetto della preesistenza storica, recuperando e valorizzando gli elementi tipologici originali dell’epoca e sostituendo quelli irrimediabilmente danneggiati con materiali e forme che, dichiarando la loro attualità, si confrontassero con la preesistenza storica senza entrare in conflitto. Liberati da superfetazioni non consone, i prospetti sono stati riproposti senza variare sostanzialmente la disposizione dei serramenti e i caratteri architettonici, effettuando solamente le lavorazioni necessarie all’adeguamento alle normative vigenti in materia di risparmio energetico. L’unica aggiunta al fabbricato originario è rappresentata da una veranda, che si protende sul terrazzo esterno permettendo di ammirare il paesaggio circostante e il Rio Paese.
Sul basso fabbricato, a seguito di un cambio di destinazione d’uso, si è operato con interventi più consistenti, per rendere gli ambienti abitabili e raggiungere gli standard richiesti dalle normative igienico-sanitarie e dalla destinazione finale dell’intero complesso ad affittacamere.
Con questa finalità, grande attenzione è stata posta alla progettazione degli interni, che ha permesso di ricavare cinque camere da letto dotate di servizio igienico privato, spazi comuni sia all’interno dei fabbricati che all’esterno, sulle terrazze e nelle aree del giardino (anch’esse riplasmate secondo un globale progetto del verde).
Lo studio dei materiali, delle finiture e dell’illuminazione interna ed esterna è stato curato fin nei minimi dettagli, per raggiungere un risultato di eleganza, sobrietà e comfort, in un dialogo armonico tra la preesistenza antica e la contemporaneità dell’utilizzo. Pavimenti in legno e superfici in microcemento sono stati abbinati a raffinate tappezzerie e arredi taylor made, con accostamenti cromatici differenziati per ogni camera, rendendo unico ogni ambiente.
Anno: 2017 – 2019
Luogo: Torino
Foto: Barbara Corsico
Destinazione: Residenziale
Incarico: progettazione architettonica, direzione lavori
Realizzazione: vittena 2 s.r.l.
instagram: villa.anna.suite
facebook: villaannasuitetorino