Villa Emme

L’intervento ha avuto come oggetto la ristrutturazione di due appartamenti, facenti parte di una villa costruita negli anni ’60 nel Comune di Rivalta di Torino.

L’immobile, costituito da tre piani (seminterrato, terra e primo) è stato frazionato in due unità immobiliari, oggetto di ristrutturazione interna.

In particolare il progetto ha interessato i piani primo e seminterrato: la distribuzione interna dei locali è stata ripensata per rispecchiare le mutate esigenze dei committenti, sono state rinnovate tutte le finiture e gli impianti.

Più nel dettaglio, al piano primo la nuova distribuzione è stata caratterizzata da una netta divisione tra zona giorno e zona notte. La zona giorno, grazie alla demolizione dei tramezzi interni esistenti, è stata trasformata in un unico grande ambiente, collegato alla cucina e alla veranda esterna di nuova realizzazione. La zona notte è costituita dal bagno padronale e da un’ampia camera da letto dotata di cabina armadio. Le tre stanze sono collegate da un disimpegno, illuminato da sopraluce fissi.

L’utilizzo di una tinta chiara per tutte le pareti e i soffitti ha permesso di amplificare la luminosità dei locali e mettere in risalto i nuovi pavimenti in palchetto: in rovere naturale con posa parallela per la zona giorno e rovere tinto nero con posa a spina di pesce per la zona notte.

Al piano seminterrato la nuova distribuzione si è resa necessaria per ricavare un piccolo appartamento indipendente (costituito da camera con cabina armadio, cucina, bagno e ripostiglio) e alcuni locali comuni ovvero la lavanderia e due rispostigli, raggiungibili direttamente dal vano scala comune.

Le stanze, con vista sul parco, presentano pavimenti palchetto in rovere naturale, mentre gli spazi distributivi e comuni sono caratterizzati da piastrelle con disegni geometrici sui toni del bianco, grigio e nero.

Gli impianti elettrico ed idraulico di entrambi gli appartamenti sono stati rifatti per adeguarli alla nuova distribuzione dei locali e alla nuova configurazione delle cucine e dei servizi igienici. Al piano primo è inoltre stato installato un sistema di condizionamento a split, a integrazione del sistema di riscaldamento esistente a radiatori.


Anno: 2019 – 2020

Luogo: Torino

Destinazione: Residenziale

Incarico: progettazione architettonica e direzione lavori

Realizzazione: servettimpresa

View Project