ATELIER SKA ‘ND SKA

L’intervento ha avuto come oggetto il progetto dell’arredo interno di un appartamento sito nel Comune di Torino, utilizzato dalla Committente sia come abitazione che come spazio di lavoro e showroom.

L’appartamento è situato in un palazzo di fine Ottocento, caratterizzato da soffitti alti e stanze luminose distribuite da un lungo corridoio centrale. Recentemente ristrutturato, lo spazio si presentava completamente tinteggiato di bianco e si rendeva necessaria una caratterizzazione delle sale. L’intervento pertanto, senza opere di carattere edilizio o impiantistico, si è concentrato soprattutto nella definizione della palette colori, in funzione dei pavimenti originali in cotto e parquet, che sono stati mantenuti.

Si è scelto di contrapporre una serie di tinte calde al nero. Esso è stato utilizzato nel soffitto del lungo corridoio, che ne risulta otticamente abbassato e negli spazi riservati alla clientela, ove mette in risalto i pavimenti in piastrelle con tocchi di giallo, colore ripreso nei tessuti del divano e in alcuni oggetti d’arredo.

Gli spazi privati dell’abitazione invece, in particolare la camera da letto e il soggiorno, sono scaldati dall’utilizzo di nuance che vanno dal rosa, al rosso, al marrone violaceo, creando un ambiente accogliente e riposante, in cui l’occhio si posa su complementi e quadri sapientemente esaltati dalle specchiature di colore.

In cucina, infine, i toni virano sul marrone, nero e ocra, ripresi negli arredi e nell’esuberante tappezzeria con motivo a foglie, che riveste interamente il tramezzo contrapposto alla parete attrezzata.


Anno: 2020 – 2021

Luogo: Torino

Destinazione: Residenziale

Incarico: progettazione architettonica e direzione lavori

Realizzazione: servettimpresa

Foto: Barbara Corsico

View Project