Appartamento C+G
L’appartamento si trova al III piano di una palazzina situata nella zona precollinare di Torino, caratterizzata dalla presenza di giardini e verde, pertanto vincolata a livello paesaggistico, e si sviluppa su due livelli, di cui uno mansardato.
Il progetto si è concretizzato nella ristrutturazione degli interni e nella ridistribuzione degli spazi, adeguati ad una famiglia con ragazzi adolescenti e bisognosi di aree da gestire in autonomia, senza apportare variazioni sostanziali alla struttura dell’immobile e alle sue volumetrie.
Si è realizzato il recupero del sottotetto ai fini abitativi e la conseguente progettazione di due camere da letto con un bagno in comune e di un piccolo salotto con area svago per i ragazzi; al piano principale si è sviluppata la zona giorno con cucina e salone affacciati su un ampio terrazzo e la zona notte padronale con bagno e piccola lavanderia.
I materiali utilizzati sono per tutti gli ambienti sono palchetto in rovere a doghe e rivestimenti murali di colori naturali. Sono stati sostituiti tutti i serramenti esterni con serramenti più performanti e adeguati i lucernari nel sottotetto per migliorare le prestazioni energetiche dell’appartamento e l’illuminazione naturale.
Anno: 2016-17
Luogo: Torino
Destinazione: Residenziale
Incarico: progettazione architettonica, direzione lavori
Realizzazione: servettimpresa