Galleria d’arte
Il progetto di ristrutturazione ha portato alla creazione di una piccola galleria d’arte.
Limitati lavori edili, consistenti nella demolizione di alcuni setti, hanno permesso di ottenere due sale espositive. L’attenzione si è concentrata sulla scelta dei materiali e sull’illuminazione.
I pavimento sono stati rivestiti con palchetto dai toni chiari e caldi, mentre le pareti e i soffitti delle zone espositive sono stati dipinti di bianco, per accentuare la luminosità naturale degli spazi e non distogliere l’attenzione dalle opere esposte.
L’illuminazione artificiale principale è composta da barre a led che emettono una luce diffusa indiretta rivolta verso l’altro, integrata da faretti orientabili verso le future opere d’arte.
Alcuni faretti inoltre sono stati posti in corrispondenza delle nicchie espositive in cartongesso ottenute sfruttando lo spessore dei due setti gemelli che separano gli ambienti espositivi dal corridoio distributivo.
Oltre alle sale sono stati oggetto di ristrutturazione anche altri ambienti, destinati a ufficio, magazzino e sala di accoglienza per eventuali acquirenti della galleria. Questi locali sono stati differenzianti dalla zona espositiva mediante l’utilizzo del colore, in particolare le tinte riposanti del salvia e del beige.
Anno: 2019 – 2020
Luogo: Torino
Destinazione: Uffici – commerciale
Incarico: Progettazione architettonica e direzione lavori
Realizzazione: Servettimpresa Srl. + Fondamenta Srl
Foto: @ruminielle