Studio Legale DD

Il progetto nasce dalla necessità di ridefinire gli spazi destinati ad ufficio di uno studio legale, che a seguito dell’ingrandimento della società, necessitava di nuovi ambienti per le proprie attività.

Al fine di ottenere il maggior numero di uffici, le due unità immobiliari di proprietà dello studio sono state oggetto di un’operazione globale di riassetto, ridefinendone la consistenza mediante accorpamento e frazionamento e rivedendo totalmente la distribuzione interna degli spazi. Tutte le tramezzature sono state demolite e ricostruite secondo una disposizione che massimizzasse la possibilità di ricavare uffici singoli per i dipendenti, distribuiti da un unico corridoio. Oltre alla sala riunioni esistente, che non è stata rimaneggiata, è stato progettato un ulteriore spazio con tale destinazione. Infine, l’ufficio è stato dotato di un ingresso di rappresentanza con front desk per l’accoglienza.

Per garantire il benessere dei dipendenti è stata data grande attenzione al progetto sia dal punto di vista tecnico che percettivo, al fine di creare un ambiente di lavoro accogliente e stimolante. Tutte le pareti interne di nuova realizzazione sono in cartongesso acustico con interposto isolante, per garantirne le massime prestazioni. Per quanto riguarda il disegno degli interni si è scelto di utilizzare un numero limitato di materiali e colori. Per gli uffici si è optato per pavimenti in moquette in vinile di colore grigio e pareti tinteggiate con combinazioni di tre tinte: senape, grigio e bianco.

Per dare risalto al corridoio, connotandolo come spazio di rappresentanza e non solo distributivo, sono stati disegnati degli armadi a muro integrati nelle boiserie di rivestimento delle pareti. Le boiserie sono color legno, su un lato e bianco laccato sul lato opposto. L’illuminazione, a faretti e strisce led, è stata incassata nel controsoffitto, che nasconde il sistema di condizionamento canalizzato.

L’ingresso, infine, è stato rivestito con una tappezzeria a motivi geometrici, sui toni del grigio, per caratterizzare visivamente questo ambiente e definire uno spazio accogliente per i clienti.


Anno: 2019

Luogo: Torino

Destinazione: Terziaria

Incarico: progettazione architettonica e direzione lavori

Realizzazione: servettimpresa + fondamenta

View Project