APPARTAMENTO C+B
L’intervento ha avuto come oggetto la ristrutturazione e il progetto dell’arredo interno di un appartamento nel Comune di Sanremo.
Gli interventi edilizi sono stati limitati e focalizzati sul mettere in relazione la cucina e l’ingresso con l’ampia zona giorno, aprendo due passaggi nelle murature esistenti e inserendo due porte in ferro e vetro realizzate su misura.
Nel corridoio è stato realizzato un controsoffitto per permettere l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione integrato con impianto di ricircolo d’aria che, unitamente alla realizzazione di interventi puntuali di isolamento termico, ha permesso di migliorare il comfort interno dell’abitazione. I lavori impiantistici hanno interessato inoltre i bagni, in cui il sistema idrico sanitario è stato completamente rifatto mentre l’impianto elettrico ha subito modifiche localizzate mediante lo spostamento e l’aggiunta di punti luce.
L’arredo interno è stato oggetto di un’accurata progettazione, in quanto era interesse della committenza un ripensamento degli ambienti, con l’aggiornamento dei colori e delle finiture, mantenendo però il palchetto originario e alcuni elementi di pregio anni ’50, sia per quanto riguarda il mobilio che gli apparecchi illuminanti.
Nella zona giorno, la sala con ampie finestre vista mare è stata valorizzata con l’inserimento di grandi divani moderni, le cui tinte calde e naturali dialogano con il paesaggio mediterraneo esterno. La cucina è un pezzo unico, realizzata interamente su disegno ed è caratterizzata dal giallo ocra che ben si abbina al pavimento originale in piastrelle verdi. Il piano in acciaio e l’isola di lavoro rendono l’insieme pratico e funzionale.
Nelle camere il colore dominante scelto è il blu, per creare un ambiente riposante in cui la luce estiva sia smorzata e al contempo far risaltare gli elementi d’arredo originali in legno tinta miele. Per ricreare anche nella zona notte la contrapposizione tra vintage e nuovo, uno dei letti in legno della proprietà è stato riverniciato, ottenendo un elemento inedito e originale che caratterizza la camera padronale.
I bagni, infine, completamente rinnovati, prediligono la semplicità delle linee e la funzionalità. Entrambi presentano un’ampia doccia con cristallo su misura, ciotola su piano, rubinetteria minimale bianca o nera e pavimento in microcemento tinta tortora, in contrasto con gli smalti dei muri sempre nelle tinte del blu e dell’azzurro, colori che costituiscono il filo conduttore di tutta la zona notte.
Anno: 2019 – 2020
Luogo: Sanremo
Destinazione: Residenziale
Incarico: progettazione architettonica e direzione lavori
Realizzazione: servettimpresa