Via Sacco e Vanzetti

Il complesso immobiliare che ha per oggetto un edificio residenziale composto da quarantuno unità abitative è parte di una trasformazione urbanistica dell’area volta a riqualificare l’ambito urbano esistente cercando di migliorarne la qualità ambientale con nuove aree per servizi pubblici, nuovi assi viari di collegamento, importanti aree verdi ed a parcheggio.

L’intento del progetto è quello di creare una forte fusione fra l’area verde ancora così presente nel contesto limitrofo e la necessità di un’architettura residenziale caratterizzante che si è concretizzata con la realizzazione di una tipologia a corte, tipica dell’edilizia rurale ancora presente nelle aree circostanti. Dall’ingresso pedonale principale il verde entra e si trasforma in un giardino geometrico e tematico che caratterizza il centro della corte dalla quale si accede alle unità abitative.

Le scelte progettuali, per quanto riguarda i materiali e le tecnologie costruttive, sono ispirate a principi di bioarchitettura, con l’obiettivo del risparmio energetico, del benessere ambientale, della sicurezza e della vivibilità degli spazi esterni di relazione.

Particolare attenzione e cura è stata rivolta alla realizzazione di tutti i particolari costruttivi e la elevata qualità dei materiali utilizzati ha portato alla realizzazione di un edificio che non subirà di certo un veloce deperimento. Il tema della manutenzione futura di tutto il complesso immobiliare è stato oggetto di un’attenta ricerca ed ogni scelta di utilizzo dei materiali è stata studiata con l’intento di evitare il più possibile anche i più normali interventi manutentivi.

La costruzione è stata insignita da parte dell’Ordine degli Architetti di Torino del premio-targa “Architetture Rivelate” 2008 per la qualità di progetto e realizzazione con la seguente motivazione: “il tema del condominio è risolto con particolare attenzione agli spazi relazionali, sia dal punto di vista distributivo che di scelta dei materiali. La linearità dei prospetti è arricchita dall’uso di esili elementi lignei che conferiscono al complesso una riconoscibilità inusuale.”


Anno: 2005 -2007

Luogo: Orbassano (TO)

Foto: Livio Marrese, Labdia

Destinazione: Residenziale

Incarico: project management, progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Realizzazione: servettimpresa

View Project