PALAZZO NOVECENTO
L’intervento ha avuto come oggetto il progetto dell’arredo interno di un appartamento facente parte del prestigioso Palazzo Novecento, edificio situato nel centro storico di Torino, recentemente integralmente ristrutturato.
In armonia con il contesto anni ’30, lo stile interno si contraddistingue per l’eleganza e la sobrietà degli elementi e dei colori. I locali presentano un parquet in rovere color miele, sia nella zona giorno che nella zona notte, sul quale risaltano gli arredi sui toni del blu e dell’antracite.
La zona giorno è caratterizzata da un luminoso open space, di forma rettangolare. Uno dei lati è occupato dalla cucina in linea, mentre sulla parete opposta, caratterizzata da una tappezzeria a motivi geometrici, sono state realizzate la zona pranzo e un’area relax con divani.
La sala è collegata attraverso un piccolo disimpegno ad un’ampia terrazza, anch’essa arredata con sedute e tavolini, permettendo di sfruttare al meglio lo spazio esterno ampliando la zona living.
La camera da letto, essenziale, gioca sul contrasto tra la nuance blu della parete d’accento e i tessili di colori neutri. Comodini e abat-jour sono elementi vintage appartenenti alla proprietà.
Infine, per l’illuminazione dell’appartamento, sono state realizzate minime aggiunte di punti luce e prese elettriche per adeguare lo stato di fatto alla disposizione definitiva degli arredi. In contrapposizione con lo stile déco di questi ultimi, per i corpi illuminanti di nuova installazione si è puntato sul contrasto, scegliendo applique e lampade da appoggio contemporanee.
Anno: 2020
Luogo: Torino
Destinazione: Residenziale
Incarico: progettazione arredo d’interni e direzione lavori
Realizzazione: servettimpresa
Foto: Barbara Corsico