Edificio industriale

Design, sostenibilità, sistemi a tecnologia avanzata ed un pizzico di eccentricità architettonica sono gli elementi che caratterizzano questo edificio del lavoro che ha partecipato al concorso “Architetture Rivelate” 2013 dell’Ordine degli Architetti di Torino.

L’edificio, destinato ad attività artigianale produttiva per un’azienda elettromeccanica, è stato realizzato in struttura prefabbricata ad alta efficienza energetica.

La committenza nelle sue specifiche di progetto iniziali ha richiesto un preciso ed attento studio delle facciate che dovevano caratterizzare fortemente l’edificio con indicazione sull’uso dei colori, il grigio scuro ed il rosso, usati come colori istituzionali dell’azienda. La volontà della società committente è stata quella di avere una sede non solo estremamente funzionale, contenitore di lavorazioni tecniche ed uffici, con particolare riguardo al consumo energetico, ma anche caratterizzata da un disegno architettonico forte, peculiare e distintivo rispetto alla normalità degli edifici industriali comunemente presenti sul territorio.

La scenografia semitrasparente riporta in facciata i colori istituzionali: alla facciata rivestita in doghe in zinco-titanio nero si antepone una struttura metallica tubolare che accoglie un sistema di vele irregolari ed inclinate a formare le schermature dei frangisole che proteggono dalla pioggia e dal sole le vetrate degli uffici.


Anno: 2010 – 2011

Luogo: Cumiana (TO)

Foto: Labdia, Livio Marrese

Destinazione: Industriale

Incarico: project management, progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Realizzazione: Magnetti Building spa

View Project