Via Grugliasco 6

Il complesso immobiliare realizzato è costituito da un nuovo edificio accorpato ad una villa preesistente, completamente ristrutturata, volto a creare un insieme abitativo composto da otto unità immobiliari.

L’edificio, a pochi passi dal centro storico di Rivalta di Torino, sorge in un’area residenziale immersa nel verde e la particolare posizione collinare permette di godere dai giardini e dalle terrazze di una magnifica vista sull’arco alpino.

La progettazione ha posto particolare attenzione agli spazi relazionali e distributivi del sistema abitativo interno-esterno: i giardini condominiali e privati, le ampie terrazze, le verande vetrate donano agli appartamenti un affaccio all’esterno in continuità con il verde che muta seguendo il ciclo naturale delle stagioni.

E’ sostanzialmente un progetto pensato per ridurre al minimo la dipendenza energetica dell’edificio da fonti inquinanti. Schermature solari, serre, eliminazione dei ponti termici, coperture ventilate, strutture verticali trasparenti, impianto di riscaldamento radiante, impianto di ventilazione meccanica, orientamento ottimale, sono solo alcuni degli elementi realizzati caratterizzanti il fabbricato.

La ricerca più stimolante è stata quella di non dover compromettere la qualità architettonica del complesso edilizio ma portarla a diventare sostegno e integrazione costante delle innovazioni tecnologiche adottate.

Tutti gli appartamenti offrono il piacere di vivere in spazi confortevoli e sicuri grazie all’utilizzo di impianti tecnologici di ultima generazione e serramenti esterni ad alta coibenza termica.


Anno: 2008 – 2012

Luogo: Torino

Destinazione: Residenziale

Incarico: project management, progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Realizzazione: servettimpresa

View Project