Villa Quiete 2

Il complesso immobiliare oggetto dell’intervento è un edificio di civile abitazione plurifamiliare composto da quattro appartamenti con annessi due un bassi fabbricati ad uso laboratorio artigianale.

Si tratta nel suo insieme di un intervento di recupero finalizzato ad un riuso attuale e funzionale dell’edificio, degli accessori e del cortile comune interno senza snaturare l’architettura dell’edificio stesso e del luogo circostante.

A seguito di indagine di archivio non è stato possibile reperire alcun elaborato grafico di progetto inerente la realizzazione del fabbricato originario, ma si è potuto appurare, consultando altri elaborati grafici di alcuni edifici circostanti, che l’immobile in oggetto era già presente in altri progetti datati 1922.

Pur non essendo un edificio di rilevante interesse storico, per la sua particolare conformazione tipologica e per il suo aspetto architettonico, definisce il contesto in cui è stato inserito e ne è ormai diventato parte integrante, anche in considerazione del fatto che quella specifica area precollinare, in cui l’immobile è inserito, è caratterizzata da ville e palazzine edificate in quella particolare epoca storica.

Nel trascorre degli anni l’edificio nel suo insieme non ha subito modifiche sostanziali, ma è stato oggetto di vari interventi non adeguati al contesto architettonico che ne hanno modificato in parte l’architettura delle facciate.

Il progetto riguarda prevalentemente modifiche esterne dei prospetti tesi a ripristinare quella che era l’architettura delle facciate originarie che, seppur semplice, risultava comunque dignitosa e caratterizzante gli edifici dell’epoca.

Liberati da superfetazioni aggiunte non consone, i prospetti sono riproposti senza variare sostanzialmente la disposizione dei serramenti, ma solo sostituendoli per adeguarli alle normative vigenti in materia di risparmio energetico, mantenendo i decori, i disegni originali di facciata e tutte le varie cornici a contorno dei serramenti per le quali è stato previsto il recupero rispettando le loro forme originarie.


Anno: 2009 – 2012

Luogo: Torino

Destinazione: Residenziale

Incarico: project management, progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Realizzazione: servettimpresa

View Project